Siti web per hotel e operatori turistici
Attraverso la presenza in rete, gli operatori turistici possono sviluppare un canale di promozione e commercializzazione dai costi aziendali contenuti.
Disintermediare
Accrescere la possibilità di disintermediazione dell’offerta turistica dalle OTA, offrendo spazi e soluzioni alternativi.
Attraverso strategie di web marketing, gli operatori turistici possono raggiungere un numero maggiore di possibili acquirenti aumentando il traffico sui loro siti per generare contatti qualificati.
Il turista cerca offerte e proposte personalizzate sulle proprie esperienze, usa il web per informarsi, per raccontare le proprie esperienze ed infine per acquistare.
Promuovere il prodotto turistico
E’ superfluo sottolineare l’importanza che il web ha per il mondo del turismo. Il sito web è alla base della attività di marketing, incrementa la visibilità dell’azienda in modo da intercettare potenziali clienti. Le attività di ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO), le campagne pubblicitarie, e il social media marketing sono quindi una parte importante per il mondo del turismo online.
Il valore dell'esperienza per il marketing turistico
Il turista odierno, vuole vivere non semplicemente una vacanza, ma un’esperienza indimenticabile, che abbia un valore esperienziale, da condividere in tempo reale. È proprio sull’esperienza che gli operatori turistici, devono costruire la loro offerta, acquisendo una posizione distintiva sul mercato.